Regolamento dell’Associazione “Le Forme della Politica”

(approvato dall’assemblea del 26 giugno 2013)

Le “forme della politica” è un’associazione definita dal suo manifesto fondativo ed è composta da due organi:

  • L’assemblea degli aderenti
  • Il gruppo di coordinamento

Si aderisce accettando il manifesto fondativo.

L’assemblea

L’assemblea è composta da coloro che hanno condiviso il manifesto fondativo. Essa  viene convocata almeno una volta l’anno. Tutti gli aderenti devono essere informati delle iniziative e degli incontri del gruppo di coordinamento. L’assemblea può essere convocata su richiesta del 20% degli aderenti.

Il gruppo di coordinamento

Il gruppo di coordinamento organizza i lavori, propone seminari e iniziative e istituisce gruppi di lavoro su temi specifici. Convoca l’assemblea degli aderenti e predispone l’ordine dei lavori. Nomina l’economo del gruppo. E’ costituito da 15  persone estratte a sorte dalla lista degli aderenti tra coloro che accettano. Ai suoi lavori possono partecipare, con gli stessi diritti dei coordinatori, tutti gli aderenti.

Il numero legale dei due organismi è composto dal 50% del gruppo di coordinamento (otto persone) e dal 20% dell’assemblea.

Entrambi gli organi si convocano correttamente informando tutti gli aderenti. L’assemblea può modificare il presente regolamento. Il gruppo di coordinamento dura in carica un anno. Il dominio internet “leformedellapolica.it” è uno degli strumenti di comunicazione dell’associazione.